Cristian Disisto
Dal Personal Brand, alla Community, all’E-commerce
In questo episodio del Podcast “Marketing Garage”, Gianluca Testa ha avuto il piacere di ospitare Cristian Disisto, co-founder di kefood.it. Cristian è un divulgatore molto conosciuto sui social, dove parla di stile di vita sano grazie ai suoi consigli su allenamenti, sana alimentazione e prodotti integrativi. La sua storia è il viaggio perfetto che occorre fare oggi per avere successo: ha iniziato a divulgare contenuti di qualità curando il proprio Personal Brand, ha creato una community molto fedele e, infine, ha monetizzato tutti gli sforzi fatti creando un’e-commerce che è diventato un punto di riferimento nel commercio elettronico italiano.
Durante l’intervista parleremo inoltre di come creare contenuti efficaci, del potere della community, delle sfide affrontate nel rebranding dell’e-commerce e di come la creazione di contenuti di valore, supportati da dati scientifici, abbia portato Cristian a distinguersi nel mondo dei social e del digital marketing. Un’intervista ricca di spunti per chiunque voglia creare una presenza online forte, con un focus su strategie pratiche per la crescita di un e-commerce e il mantenimento di uno stile di vita sano e produttivo.
Non mancano approfondimenti su temi come il biohacking, un aspetto chiave della vita di Cristian, che lo aiuta a mantenere energia e lucidità e che si riflette poi nei prodotti offerti su KeFood. Esploriamo inoltre il ruolo delle automazioni, del performance marketing e dell’analisi dei dati, elementi fondamentali per ottimizzare la gestione del suo e-commerce. Cristian parla anche dell’importanza del customer service e della personalizzazione dell’esperienza di acquisto, rivelando i segreti dietro il successo di KeFood.
CAPITOLI:
00:00 Chi è Cristian Disisto, divulgatore e co-founder di kefood
02:49 Social utilizzati per il content marketing
04:04 Team per l’editing dei contenuti
04:53 Come creare VLOG coinvolgenti
07:54 La community, un asset fondamentale
10:05 Come identificare la propria Audience Personas
12:54 Lo stile di vita sano aiuta anche chi fa impresa
14:45 Quanto ha inciso il Personal Brand nel successo dell’E-commerce?
17:48 Lanciare un E-commerce in bootstrapping
18:23 Piattaforma E-commerce: Shopify
19:28 Un rebranding importante
22:35 Opportunità e Rischi della vendita sui Marketplace
24:26 Growth e Testing in un E-commerce
27:25 Le Automazioni in un E-commerce
30:36 L’importanza dell’e-mail marketing in un E-commerce
33:21 Performance Marketing e Performance Branding
35:37 Programma di Referral per la crescita organica dei clienti
36:16 Gestione Sconti e Promozioni
38:59 Social E-commerce, reale opportunità?
40:32 Utilizzare gli Influencer per far crescere il Brand
42:28 Recensioni e Sentiment Analysis
44:57 Business Intelligence e KPI in un E-commerce
48:20 L’importanza del Customer Service in un E-commerce
49:37 Introduzione dell’AI in un E-commerce
53:04 L’importanza del Tone of Voice
54:58 Sviluppi futuri del settore della Nutrizione
58:19 Progetti futuri di kefood
01:00:20 Domande personali a Cristian Disisto
#marketing #digitalmarketing #marketingarage #interviste #podcast #MarketingDigitale #gianlucatesta #CristianDiSisto #KeFood #e-commerce #personalbrand #community #biohacking #rebranding #growth