Giorgio Taverniti

L'evoluzione di Google e SEO che non puoi ignorare

Unisciti a noi in questa esclusiva puntata di “Marketing Garage” dove l’esperto di SEO e autore di “Google Liquido”, Giorgio Taverniti, ci guida attraverso il paesaggio in costante evoluzione di Google. Scopri come il gigante dei motori di ricerca sta riscrivendo le regole del digital marketing, presentando sia sfide che opportunità straordinarie per imprenditori e marketer.

In questa intervista approfondita, Giorgio svela le dinamiche del recente fenomeno che lui stesso definisce “Google Liquido”, un ambiente dove l’adattabilità e l’innovazione sono più cruciali che mai. Impara come le aziende possono non solo sopravvivere, ma prosperare, abbracciando nuove strategie SEO, ottimizzando i loro contenuti e sfruttando al meglio gli strumenti che Google offre.

Attraverso esempi concreti e consigli pratici, Giorgio illustra come interpretare i segnali di Google, anticipare i cambiamenti degli algoritmi e costruire una presenza online che sia resiliente e dinamica. Questa è un’opportunità unica per comprendere la mentalità e le tecniche di uno dei più rispettati guru del digital marketing, per assicurarti che la tua azienda non solo rimanga al passo con i tempi, ma li definisca.

Non perdere questa conversazione illuminante e trasformativa con Giorgio Taverniti in “Marketing Garage”, dove il futuro del digital marketing viene esplorato e spiegato da uno dei suoi più grandi maestri. Iscriviti, impara e trasforma il modo in cui la tua azienda affronta il marketing nell’era digitale.

CAPITOLI:
00:00 Introduzione Giorgio Taverniti
01:54 Com’è scattato l’amore per la SEO e il Digital
05:08 L’importanza della condivisione
07:03 Come è cambiata la SEO
09:52 Differenza tra Contenuto e Risorsa
13:38 Caratteristiche Contenuto Multidimensionale
16:49 Doobiamo diventare creatori di contenuti (media company)?
18:19 Termini di ricerca: dalle keyword (parole) alle Entità
21:20 Negozi fisici, feed prodotti, google merchant e shopping
24:50 Entità come persona, come emergere e diventare un riferimento del proprio settore?
39:14 Le 8 tipologie di ricerca di Google
44:53 Google si è mossa in ritardo nel rispondere a OpenAI sull’intelligenza artificiale?
49:31 È in corso una guerra degli Ecosistemi? (google, apple, microsoft, amazon)
54:07 Abolizione Cookies da parte del browser Chrome
57:07 Come sta cambiando la Sessione di Ricerca
58:50 Nuovo Funnel: Trigger e Messy Middle
01:00:39 Esempio Pratico Sessione di Ricerca
01:09:50 Google Ads e Performance Max
01:12:05 Audience Persona e Angoli d’Attacco
01:12:40 Youtube: la televisione del Futuro
01:15:36 Creators YouTube e fonti di guadagno
01:17:32 Canali YouTUbe per Consulenti e Personal Brand
01:18:49 YouTube e AI: traduzione simultanea Video
01:25:53 Vale la pena fare Video Shorts su YouTube?
01:27:38 È utile la divisione in Capitoli dei video YouTube in ottica SEO?
01:29:07 Ma l’algotitmo di YouTube è del mestiere? Suggerimento copertine ClickBait
01:31:20 Differenza tra Social Media e Social Network
01:36:17 Domande personali a Giorgio Taverniti
01:51:27 Il “perché” che guida Giorgio Taverniti