Irene Mingozzi

Investimenti per StartUp, consigli per i Founder dalla Silicon Valley

In questa nuova puntata del podcast Marketing Garage, Gianluca Testa ha intervistato Irene Mingozzi, Principal @ Italian Founders Fund. Dopo 10 anni nella Silicon Valley, Irene è appena tornata in Italia ed è impegnata a potenziare l’ecosistema italiano delle StartUp con Italian Founders Fund, un fondo di investimento costituito da imprenditori italiani di successo.

Irene Mingozzi condivide il suo percorso nel mondo VC, iniziato negli Stati Uniti, un ambiente ad alto rischio e opportunità, e spiega come sta trasferendo il know-how acquisito oltreoceano per supportare i nuovi founder italiani. Dalla Silicon Valley all’Italia, Irene porta con sé una visione chiara e ambiziosa di quello che serve per costruire StartUp di successo.

Durante l’intervista, esploriamo insieme a Irene Mingozzi le differenze chiave tra gli ecosistemi di investimento italiano e statunitense, analizzando i principali ostacoli e le opportunità che i founder devono affrontare in Italia. Irene descrive anche il funzionamento di Italian Founders Fund, una realtà nata con l’obiettivo di offrire non solo finanziamenti, ma anche supporto concreto per aiutare i team a crescere e scalare sul mercato. Spiega infatti come il fondo si posizioni non solo come puro finanziatore, ma come partner attivo, con una rete di professionisti pronti a contribuire con esperienza e know-how pratico.

Irene Mingozzi offre anche preziosi consigli per i founder che si preparano a raccogliere fondi, illustrando l’importanza del Product Market Fit e delle caratteristiche personali che gli investitori cercano, come visione, capacità di adattamento, resistenza allo stress e gestione del team. Tra i temi trattati, Irene approfondisce:

  • Gli step per attrarre investitori: dal primo approccio alla chiusura di un round di finanziamento.
  • Gli errori comuni dei founder: come evitare un pitch prolisso e dare il giusto peso all’idea, alla costruzione del team e alla capacità di esecuzione.
  • La struttura del fundraising: dal pre-seed ai round successivi, e il ruolo degli Angel Investor rispetto ai fondi.

CAPITOLI:

00:00 Chi è Irene Mingozzi

02:02 Quando Irene ha deciso di dedicarsi al mondo VC

03:46 Canali divulgativi di Irene Mingozzi

06:24 Fondare una StartUp è come fare un viaggio sulle montagne russe

10:17 Tutti dovrebbero fare Fund Raising?

11:15 Novità dai Demo Day di Y Combinator

13:40 Qual è la magia di Y Combinator e di Paul Graham

17:07 Mindset, Strategie e Network della Silicon Valley

18:44 Il progetto “Italian Founders Fund”

23:08 Il supporto dei Founders nella scelta dei progetti

24:37 I settori nei quali investe il fondo

27:00 Lead Investor e Size Investimento

27:57 Smart Money Vs Dumb Money: capitale + supporto

30:34 I Round di Investimento

37:35 Il Pivot e il Product Market Fit

40:07 Il giusto mix: Idea, Team, Mercato

45:32 Nell’early stage il business plan è inutile

47:03 Come fare l’Application e il Pitch di Presentazione

51:12 Le StartUp devono essere Disruptive

55:57 Redditività auspicata da un VC su un Investimento

01:00:35 Domande Personali a Irene Mingozzi

#marketing #digitalmarketing #marketingarage #interviste #podcast #MarketingDigitale #gianlucatesta #youtube #irenemingozzi #startup #VC #investimenti #ItalianFoundersFund #fundraising #VentureCapital #finanziamenti #founderstartup #productmarketfit