Luca Bove
Sblocca il tuo potenziale sulla piattaforma Linkedin
Benvenuti a un nuovo episodio di “Marketing Garage”. Gianluca Testa intervista Luca Bove su un argomento che interessa chiunque abbia un’attività locale. Dai ristoranti agli hotel, dai negozi fisici fino ai punti vendita delle catene in franchising, tutte queste attività hanno una caratteristica in comune, vendono localmente e sono interessati a trovare clienti in una specifica area geografica.
Scopriamo insieme le strategie più innovative per le attività locali a cominciare dal digital marketing, con un focus speciale su Google Maps e Google Business Profile, fino ai segreti per una gestione efficace delle recensioni online: Luca Bove condivide con noi il frutto di anni di esperienza sul campo.
Affrontiamo insieme gli errori più comuni che limitano la crescita delle attività e scopriamo come le strategie di SEO locale, insieme a campagne pubblicitarie mirate (performance marketing) e l’uso strategico dei social media, possano creare un impatto significativo sulla crescita delle aziende locali.
Luca ci svela inoltre come l’integrazione tra marketing online e offline, unita a un forte engagement con la comunità locale, possa elevare il branding e la visibilità dell’attività. Preparati a riscrivere le regole del successo e impara come far crescere la tua attività.
ARGOMENTI TRATTATI:
– Strategie Digitali: una guida attraverso l’utilizzo ottimale di Google Maps e Google Business Profile, strumenti fondamentali per la visibilità locale.
– Gestione Proattiva delle Recensioni: Impara a trasformare le recensioni online in un potente strumento di fidelizzazione e acquisizione cliente.
– Evitare gli Errori Comuni: Identifica e supera le trappole più frequenti che ostacolano la crescita delle attività locali.
– Integrazione Online e Offline: Scopri come fondere strategie digitali e iniziative sul territorio per un impatto senza precedenti sulla tua comunità.
– Social Media e SEO Locale: Utilizza il potere dei social network e del SEO locale per attrarre un pubblico mirato e interessato.
– Engagement della Comunità: Approfondisci come l’interazione attiva con la comunità locale può rafforzare il tuo brand e incrementare la clientela.
CAPITOLI:
00:00 Chi è Luca Bove, Founder di Local Strategy & Local SEO
01:41 Google Maps è diventato un Social?
05:05 Settori Principali che utilizzano Local Strategy
09:21 Local Marketing per Liberi Professionisti (Avvocati, Medici, Dentisti, ecc)
11:46 E-commerce per Negozi Fisici Locali
16:34 Dalla Presenza Online al Negozio Fisico Retail
19:47 Errori più comuni nella Strategia Local
22:16 Come usare al meglio Google Maps e Google Business Profile
25:23 Gestione delle Recensioni Online
31:48 Le Recensioni come Fonte di Feedback e Crescita
34:06 Trovare Angoli d’Attacco contro la Concorrenza Locale
37:08 Performance Marketing per Promuovere Aziende Locali
42:31 Gestione Canali Social per Attività Locali
45:55 Automazioni per Aziende Locali
51:47 La gestione della Messaggistica per le Aziende Locali
54:49 Come utilizzare al meglio Whatsapp Business
56:29 Feed Prodotti per Negozi Fisici
01:02:25 Attività per Favorire la Local SEO
01:13:40 Strategia Local per Catene Retail e Franchising
01:18:37 Importanza del Brand nel Local Marketing
01:22:03 Domande Personali a Luca Bove