Matteo Aliotta

Strategie growth per startup e aziende

Unisciti a noi in questa esclusiva intervista con Matteo Aliotta, esperto di Growth e profondo conoscitore del mondo delle startup, nel nostro podcast ‘Marketing Garage’. In questo episodio, Matteo condivide le sue preziose conoscenze e svela le strategie di growth più efficaci per aziende e startup in un mercato in costante evoluzione.

Gianluca Testa intervista Matteo Aliotta: dalla nascita di una idea rivoluzionaria alla scalata di un mercato già esistente, Matteo ci guida attraverso gli errori comuni da evitare, le metriche cruciali da monitorare, e i segreti per una crescita sostenibile e di successo.

Copriremo temi caldi come l’importanza dell’Unique Value Proposition (UVP), come migliorare il churn rate, ottimizzare il pricing e utilizzare al meglio gli sprint per massimizzare l’efficacia delle tue strategie di marketing. Matteo offre anche una panoramica sui cambiamenti nel finanziamento delle startup in Europa e sull’impatto della metodologia Lean sul growth.

Se sei un imprenditore, un marketer o semplicemente interessato al mondo delle startup e del marketing, questo episodio è imperdibile. Scopri come trasformare le tue strategie di growth e portare la tua azienda o startup al successo con i consigli di uno degli esperti più conosciuti nel settore.

CAPITOLI:
00:00 Chi è Matteo Aliotta, Head of Growth @ LTV
04:00 I 3 Ambiti di Intervento nella Vita di una StartUp
07:03 Crescita Organica o Crescita con Ads a pagamento?
08:37
StartUp di Servizi o StartUp di Prodotti?
12:03 Gli Errori più Frequenti delle StartUp
17:15 StartUp Disruptive o Ricerca del Miglioramento Incrementale?
21:34 Ottenere Finanziamenti per StartUp in Italia: la Situazione nel 2024
29:20 Equilibrio tra Round di Finanziamenti e Diluzione eccessiva delle Quote di Equity dei Founder
30:53 Cos’è il Growth e Vantaggi che porta alle Aziende
38:18 Sperimentare e Testare come Vantaggio Competitivo
39:32 Scegliere la Priorità dei Test: il Modello ICE (Impact, Confidence, Ease)
45:20 Modelli del Growth: BusinessModel, LogisticModel, RevenueModel
51:00 Strategie di Go to Market: Product Led, Marketing Led e Sales Led
57:24 I Pillar del Growth: Acquisition (Friction), Retention (Activation), Monetization (Engagement)
01:12:16 Aziende Data Driven e Data Informed
01:15:38 Applicazioni per Analisi Avanzate dei Dati
01:17:13 Rapporto tra Metodologia Lean e Growth