Nicola Infantino

Dall'ecommerce ad una rete di 23 store fisici

In questa intervista approfondita Nicola Infantino, visionario fondatore di motoabbigliamento.it, che ha sapientemente guidato la sua azienda dalla nascita come e-commerce fino a diventare una fiorente rete di 23 negozi fisici, ci racconta il suo eccezionale viaggio nel mondo del retail, svelando le strategie e le intuizioni che lo hanno portato a dominare il settore dell’abbigliamento e degli accessori per motociclisti.

Esploriamo insieme la metamorfosi di motoabbigliamento.it, analizzando come Nicola abbia saputo identificare e sfruttare le opportunità nel mercato online e offline, superando sfide e ostacoli per affermarsi come leader nel suo campo. Questa conversazione offre un tesoro di conoscenze per chiunque sia interessato a comprendere meglio il mondo del retail, dell’e-commerce, e più in generale dell’imprenditoria moderna.

Nicola condivide non solo la cronistoria del suo successo, ma anche preziose lezioni di business, consigli pratici e strategie di leadership che possono ispirare e guidare aspiranti imprenditori, professionisti del marketing, e appassionati del settore motociclistico. Scopriremo come ha costruito un brand di successo, gestito la crescita aziendale, e creato un’esperienza cliente eccezionale sia online che offline.

Non perdere questa opportunità unica di imparare direttamente da uno dei più innovativi e influenti imprenditori nel settore del retail di abbigliamento e accessori per motociclisti. Unisciti a noi in questo viaggio ispiratore, e scopri come anche tu puoi applicare queste lezioni per raggiungere i tuoi obiettivi nel mondo dell’imprenditoria.

CAPITOLI:
00:00 Introduzione Nicola Infantino
02:21 La strada verso l’Omnichannel
04:48 Come vi siete finanziati?
06:07 Di cosa si occupa motoabbigliamento.it
07:28 Analisi Dati Vs Creatività
12:20 Business Intelligence e KPI
15:35 Come essere Flessibili quando si diventa una realtà da 23 milioni di fatturato
16:10 AI nell’ecommerce e nel retail
18:00 Sincronicità dati ecommerce e negozi retail
19:18 Gestione resi ed esempio Zappos
22:32 Cambiamento Rapporti di Forza con Fornitori
24:26 Lancio Private Label
26:57 Sondaggio Amazon Vendor
30:39 L’importanza delle Automazioni
32:01 Gestione Prezzi Dinamici
38:28 Promozioni e Ads per ecommerce
41:25 Angoli d’attacco e Creazione Contenuti
43:50 Importanza Creazione Community
45:18 Creazione Contenuti ed utilizzo UGC
46:00 Ottimizzazione apertura Store fisici
49:37 Investire in Asset Aziendali non Tangibili
50:20 Fidelizzazione e Fidelity Card nel Retail
51:55 e-mail Marketing e Matrice RFM (recency, frequency e monetary value)
59:37 Domende personali a Nicola Infantino