Sergio Spaccavento
Humor, Satira, Marketing e Tone of Voice
In questo episodio del Podcast “Marketing Garage”, Gianluca Testa ha avuto il piacere di ospitare Sergio Spaccavento, Creative Director and Author. Esperto di teatro, televisione, sceneggiature e umorismo, Sergio condividerà con noi come questi elementi possono essere applicati efficacemente nel marketing aziendale. Durante l’intervista, ci guiderà attraverso il suo percorso professionale, spiegando come ha iniziato a lavorare con la satira e l’umorismo e quali sono i benefici di integrare questi elementi nella comunicazione di un’azienda.
Discuteremo l’importanza dello storytelling e della creazione di una cifra stilistica unica, e come l’uso dell’ironia può avvicinare il pubblico e rendere un brand immediatamente riconoscibile. Sergio condividerà esempi pratici di campagne pubblicitarie umoristiche di successo, fornendo spunti preziosi su come sviluppare un “tone of voice” coerente e autentico.
Parleremo anche delle sfide e dei rischi di utilizzare l’umorismo e come gestire il rischio reputazionale in una comunicazione disruptive. Infine, esploreremo il futuro dell’umorismo nella pubblicità e nella comunicazione aziendale, e Sergio offrirà anche consigli a chi desidera iniziare a lavorare in questo campo.
CAPITOLI:
00:00 Chi è Sergio Spaccavento, Direttore Creativo e Autore
02:30 Come nasce la passione per l’Umorismo
05:05 Da Autore Televisivo a Storyteller: punti di contatto
09:12 Storytelling e Comunicazione Video
13:16 Umorismo, Satira e Ironia applicati nel Marketing
16:12 Come gestire la Crisis Communication
19:14 Come utilizzare al meglio i MEME
21:07 Come creare una “Cifra Stilistica” per il proprio Brand
24:48 Esempi di Aziende Virtuose: NeN, WeRoad, Serenis e Ceres
29:29 Stand Up Comedian: prove ed errori, fase di testing
34:12 Creare un Ambiente Lavorativo Sano grazie all’Umorismo
39:15 Come iniziare un percorso nel mondo dell’Umorismo e Ironia
42:43 AI e Umorismo
48:25 Creatività Computazionale
55:05 Domande personali a Sergio Spaccavento
#marketing #digitalmarketing #marketingarage #podcast #intervistebusiness #gianlucatesta#sergiospaccavento #storytellingaziendale #comunicazioneumoristica #Toneofvoice #Umorismoaziendale #Comunicazionedisruptive #comunicazioneironica #marketingcreativo #umorismo #satira